Rina

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Carta Qualità

CARTA DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA

DI

UNICO CONSULTING S.r.l.

 

UNICO CONSULTING s.r.l. è una società costituita nel 2001 con l'obiettivo di gestire per proprio conto e/o terzi attività e servizi di elaborazione dati, nonché promuovere e sostenere studi e ricerche in campo economico - aziendale e scientifico e svolgere attività di sviluppo manageriale e di formazione professionale. E' certificata da Rina Industry in accordo alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 relativamente a: Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di ricerca nel settore della formazione e del lavoro.

Questo documento si prefigge di esplicitare e comunicare gli impegni che Unico Consulting s.r.l. si assume nei confronti del sistema committente / beneficiari a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi in termini strategici, organizzativi, operativi e preventivi.

 

LIVELLO STRATEGICO

 

POLITICA DELLA QUALITA'

Unico Consulting s.r.l. ha deciso nel 2005 di adottare un Sistema di Qualità Aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 in funzione di una costante politica dell'organizzazione volta sia al miglioramento delle prestazioni rese, sia a garantire una presenza più competitiva nel mercato italiano.

Con l'implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, gli obiettivi della soddisfazione dell'Utente / Committente e della qualità dell'offerta sono ampliati per comprendere anche la soddisfazione delle altre parti interessate e le prestazioni dell'Organizzazione.

E' precisa volontà della Direzione che il Sistema di Gestione per la Qualità venga rispettato da tutto il personale dell'organizzazione. Il Sistema viene monitorato continuamente per assicurarne la continua e piena efficacia alla luce di questa Politica, della Mission di seguito indicata e degli obiettivi specifici che vengono formalizzati, di volta in volta, in occasione del Riesame della Direzione.

 

MISSION

L'impegno della Unico Consulting s.r.l. si concretizza attraverso diverse forme di intervento, in coerenza con gli scopi indicati nello statuto.

Si rivolge ad enti, aziende, persone, proponendo servizi personalizzati e di elevata professionalità.

La Mission consiste prevalentemente nel:

  • Valutare le esigenze dell'utente
  • Progettare e realizzare corsi di formazione professionale per consentire l'acquisizione delle competenze necessarie a raggiungere professionalità competitive e di elevata spendibilità nel mercato del lavoro
  • Riqualificare risorse umane attraverso metodologie didattiche innovative, rispondendo in modo efficace ai continui mutamenti della realtà lavorativa
  • Aumentare il numero e la qualità dei percorsi formativi, coinvolgendo, se necessario, anche altri partners
  • Valorizzare le risorse interne promuovendo piani interni di aggiornamento e attuando un maggior coinvolgimento nelle decisioni
  • Effettuare un continuo monitoraggio del grado di soddisfazione dell'utenza al fine di migliorarne il livello
  • Promuovere e sostenere studi e ricerche in campo economico - aziendale e scientifico

 

LIVELLO ORGANIZZATIVO

 

AREE DI ATTIVITA'

Unico Consulting s.r.l. opera negli ambiti di seguito indicati rivolgendosi soprattutto ad enti, aziende, persone:

  • Formazione Superiore
  • Formazione Continua
  • Gestione ed elaborazione per proprio conto e/o terzi di attività e servizi di elaborazione dati
  • Attività di ricerca e consulenza in campo economico - aziendale e scientifico

 

DOTAZIONE DI RISORSE PROFESSIONALI

 

Per poter fornire servizi personalizzati e di elevata professionalità Unico Consulting s.r.l. si avvale di personale interno ed esterno in possesso di elevate competenze professionali, in grado di garantire la realizzazione di tutte le attività: analisi del fabbisogno, progettazione, erogazione corsi (segreteria organizzativa), docenza, tutoring e rendicontazione, prevalentemente nelle seguenti aree: Edilizia (Rilevazione, Disegno, Progettazione); Ecologia e ambiente; Beni culturali; Informatica, Lingue straniere; Lavori d'ufficio; Sicurezza aziendale; Comunicazione.

Tutte le risorse professionali vengono preventivamente valutate ed inserite, in funzione del tipo di prestazione in grado di fornire, in un apposito albo interno.

 

DOTAZIONE DI RISORSE LOGISTICO - STRUMENTALI

La Unico Consulting s.r.l. dispone di aula didattica e aula multimediale attrezzata con strumentazione standard (PC, Stampante, Connessione Internet, etc.).

DICHIARAZIONE DELLA SOCIETA'

Unico Consulting s.r.l. si impegna a consegnare contestualmente alla Carta di Qualità, l'opportuna documentazione esplicitante le principali caratteristiche del servizio formativo offerto, le modalità di accesso e di valutazione finale, il valore assunto in esito alla valutazione positiva.

 

LIVELLO OPERATIVO

Si descrivono di seguito:

Fattori di Qualità

gli elementi fondamentali da presidiare, individuati in base ai bisogni e alle aspettative del sistema committenti/beneficiari ed in relazione alla gestione della qualità dell'intero processo formativo (gestione dell'offerta, progettazione, erogazione e gestione del cliente, risorse coinvolte).

Indicatori

i criteri di misurazione quantitativa e/o qualitativa utilizzati per programmare e controllare il presidio dei fattori individuati.


Standard di Qualità

gli obiettivi specifici di qualità che Unico Consulting s.r.l. si impegna a raggiungere, esplicitando le aspettative sia dei committenti sia dei beneficiari.

Strumenti di Verifica

le modalità attraverso le quali viene controllato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tutela di committente e beneficiari.

 

 

 

Attività

Fattori di Qualità

Indicatori

Standard di Qualità

Strumenti di Verifica

Gestione dell'offerta

Tempestività di risposta alle richieste di committenti/beneficiari

Numero di giorni intercorrenti tra la data di ricevimento della richiesta e la data di formulazione della risposta

N. 7 GG. definiti come tempo target di risposta

Rilevazione a campione dei tempi di risposta attraverso Audit interno

Progettazione e analisi del fabbisogno

Completezza

Numero di interventi di rielaborazione necessari

< 2

Rilevazione a campione attraverso Audit interno

Tempistica

Data di consegna

Rispetto della scadenza indicata

Rilevazione attraverso Audit interno

Flessibilità

Numero di giorni intercorrenti tra la segnalazione di non conformità e la definizione di azioni correttive

N. 7 GG. definiti come tempo target di intervento

Rilevazione dei tempi di intervento attraverso Audit interno

Erogazione offerta formativa

Efficacia Docenza e Tutoring

Risposte partecipanti

Giudizio: Ottimo/buono/discreto > 75%

Questionario di gradimento

Idoneità dei locali e attrezzature

Risposte partecipanti

Giudizio: Ottimo/buono/discreto > 75%

Questionario di gradimento

Adeguatezza materiale didattico

Risposte partecipanti

Giudizio: Ottimo/buono/discreto > 75%

Questionario di gradimento

Adeguatezza Organizzazione

Risposte partecipanti

Giudizio: Ottimo/buono/discreto > 75%

Questionario di gradimento

Rendicontazione

Tempistica

Data di consegna

Rispetto della scadenza indicata

Rilevazione attraverso Audit interno

Correttezza

Numero di interventi di rielaborazione necessari

< 2

Rilevazione a campione attraverso Audit interno

 

LIVELLO PREVENTIVO


Il Sistema di Gestione della Qualità di Unico Consulting s.r.l. prevede una serie di procedure, a garanzia e tutela di committenti e beneficiari, volte a misurare, analizzare e migliorare il processo di erogazione del servizio. In particolare si fa riferimento a:

  • Verifiche Ispettive Interne: pianificate dal Responsabile Gestione Qualità con il preciso obiettivo di verificare l'efficacia del Sistema di Qualità e l'adeguatezza dell'intera struttura organizzativa.
  • Gestione dei Reclami: attraverso la quale si registrano i reclami, le anomalie in modo da fornire la soluzione migliore al problema evidenziato, contribuire all'identificazione di azioni preventive e fornire una base di dati per avviare azioni correttive.
  • Azioni Correttive: attraverso le quali, una volta definite le modalità e le responsabilità, si procede con l'adozione di provvedimenti atti a garantire la correzione delle tendenze negative o andamenti qualitativi anomali, legati a disservizi, carenze e altre non conformità comprese quelle organizzative.
  • Azioni Preventive: scaturite dall'analisi dei Rapporti di Non Conformità, dei Reclami, dei risultati delle Verifiche Ispettive, etc. consentono di intraprendere azioni che contribuiscano a garantire e migliorare la qualità del servizio.

 

CONDIZIONI DI TRASPARENZA

VALIDAZIONE

La Carta di Qualità dei Servizi Formativi è validata dal Responsabile di Gestione della Qualità e dall'Amministratore unico.

 

DIFFUSIONE AL PUBBLICO

La Carta di Qualità viene diffusa attraverso:

  • Affissione nella bacheca della sede operativa di Unico Consulting s.r.l.
  • Pubblicazione sul sito web: www.unicoconsulting.com
  • Consegna del documento ai corsisti all'avvio del percorso formativo
  • Consegna del documento al personale docente e non

 

REVISIONE PERIODICA

La Carta di Qualità dei Servizi Formativi viene riesaminata annualmente in occasione dei Riesami della Direzione, in modo da cogliere i cambiamenti eventualmente incorsi e da assicurare l'idoneità, l'efficacia e la piena rispondenza ai fabbisogni formativi realmente emergenti.


DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' DEI RESPONSABILI POSTI A PRESIDIO DEI PROCESSI

 

IL RESPONSABILE DEL PROCESSO DI DIREZIONE CURA LE SEGUENTI ATTIVITA':

  • Definizione di strategie organizzative, commerciali e standard del servizio
  • Pianificazione e Coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative
  • Supervisione manutenzione e mantenimento del servizio
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Valutazione e sviluppo delle risorse umane
  • Pianificazione e Gestione delle relazioni locali con imprese, istituzioni, servizi per l'impiego e attori locali
  • Gestione della Qualità inerente tutti i processi


IL RESPONSABILE DEI PROCESSI ECONOMICO - AMMINISTRATIVI CURA LE SEGUENTI ATTIVITA':

  • Gestione contabile e degli adempimenti amministrativo - fiscali
  • Controllo economico
  • Rendicontazione delle spese
  • Gestione amministrativa del personale
  • Gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione e della ricerca

IL RESPONSABILE DEL PROCESSO DI ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI CURA LE SEGUENTI ATTIVITA':

  • Diagnosi generale su scala nazionale dei fabbisogni di figure e competenze professionali
  • Diagnosi specifica (regione/PA) dei fabbisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese
  • Analisi individuale dei bisogni formativi


IL RESPONSABILE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE CURA LE SEGUENTI ATTIVITA':

  • Progettazione di massima dell'azione corsuale
  • Progettazione di dettaglio dell'azione corsuale
  • Progettazione di percorsi individualizzati definiti per obiettivi, contenuti, articolazione, metodologia, etc.

 

IL RESPONSABILE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CURA LE SEGUENTI ATTIVITA':

  • Pianificazione del processo di erogazione
  • Coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Monitoraggio delle azioni e dei programmi
  • Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della formazione e ricerca

 

 

Il Legale Rappresentante

Patrizia Di Fazio